ARCHIVI E Biblioteca

Archivi e biblioteca

Nel corso della sua pluriventennale attività, la Cumpagnia ha conservato un’incredibile mole documentaria, ora inventariata e disponibile alla consultazione all’interno della Casa Museo, ove è stata costituita anche una piccola biblioteca con volumi inerenti alla storia locale.

L'archivio della Cumpagnia del Fil de Fèr

Tra 2022 e 2023 la Cümpagnia ha sistemato e inventariato tutto il suo archivio documentale, al quale si è aggiunto, nel 2023, il materiale di Teresa Savoldelli, storica fondatrice del gruppo.

L’archivio della Cümpagnia del Fil de Fèr

Inventariato da Michele Poli nel corso del 2022, è costituito da 21 faldoni i cui documenti, in larga parte, sono stati mantenuti così come originariamente raccolti dal presidente Paolo Legrenzi. Si tratta di un archivio ancora in itinere nel quale si raccoglie ogni elemento utile a tracciare l’attività del gruppo dal 1999 ad oggi. Contiene pure i copioni delle commedie scritte da Paolo Legrenzi, Piero Bertocchi, Italo Moioli e Teresa Savoldelli, messe in scena nel corso degli anni in occasione della festa di Sant’Antonio Abate.

INVENTARIO ARCHIVIO CUMPAGNIA FIL DE FER

Archivio Teresa Savoldelli

Sistemato e inventariato da Michele Poli, questo piccolo archivio, costituito da 3 faldoni, raccoglie tutto il materiale di Teresa Flaccadori Savoldelli, storica fondatrice della prima Cümpagnia nel 1984. Si tratta per la maggior parte dei suoi scritti (commedie e poesie) in dialetto bergamasco, milanese e italiano, ai quali si aggiungono opere di altri autori che inviavano alla Savoldelli i loro brani per le correzioni. La maggior parte del materiale è manoscritto.

INVENTARIO ARCHIVIO TERESA SAVOLDELLI

Biblioteca

Una piccola biblioteca di quattrocento volumi è stata raccolta in seno della Casa Museo di Piario: si tratta principalmente di scritti inerenti alla storia e alla cultura locale, raccolti dalla Cümpagnia durante i convegni e gli eventi tenuti un po’ ovunque in Lombardia. Conserva inoltre materiale storico e manoscritto.

Leggi di più sul nostro gruppo