Blog

La Cümpagnia al Festival della Montagna 2024 a Clusone

Nel 2003 non era ancora nata la Casa Museo di Piario e per valorizzare tutti gli oggetti donati dalle persone, la Cumpagnia decise di valorizzare un paio di vetrine di un negozio dismesso in piazza Roma a Piario. Nel 2022 sono state chiuse per consentire la ristrutturazione della Casa della famiglia Rundenì, i cui locali ospitano il museo e sono state riaperte a Natale 2023 una volta concluso il rifacimento della facciata antistante la piazza. Nelle vetrine, sempre aperte al pubblico, si possono vedere in una gli abiti tradizionali e originali dell’Alta Valle Seriana, una collezione unica e non presente altrove e recentemente restaurata dalle suore benedettine di Orta; nell’altra un antico telaio seicentesco (ancora funzionante) con tutte le attrezzature necessarie alla lavorazione della lana, del lino e della canapa.

In occasione del Festival della Montagna 2024 a Clusone, le vetrine vuoti di alcuni negozi non più in attività del centro sono diventate spazi espositivi della tradizione: ogni gruppo folcloristico ha ricostruito un aspetto della vita di un tempo e anche la Cumpagnia ha presentato due vetrine, una dedicata al salotto di fine Ottocento e una dedicata alla camera da letto.

La mattina di sabato 13 luglio l’intervento di alcuni esperti di folclore bergamasco e di alcune autorità di Clusone ha permesso la visita guidata attraverso le Vetrine della tradizione, forte di una nutrita partecipazione di pubblico.

Nel pomeriggio si è tenuta una sfilata in costumi d’epoca per le vie del paese, partendo dal parcheggio del sole e arrivando a Piazza dell’Orologio. I vari gruppi, con in coda il carro con gli sposi e macchine agricole di un tempo, si sono esibiti nelle piazze di Clusone prima di giungere alla meta, dove si sono esibiti con le attività e i mestieri d’epoca: la Cumpagnia del Fil de Fèr con la lavorazione della lana, il Costom de Par con la preparazione degli scarpinòcc, le Taissine di Gorno con il lavoro in miniera, il gruppo Lampiusa con le danze tradizionali parresi e il baghèt, le Donne dell’Era di Rovetta con i canti popolari.

Qui si è tenuta la sfilata con gli sposi (con i costumi della Cumpagnia del Fil de Fèr e del Gruppo Lampiusa) e con l’intimo di una volta; alla fine, tutti insieme, hanno intrattenuto il pubblico con alcuni canti.

Un doveroso ringraziamento a tutti i gruppi che hanno aderito all’iniziativa, a Simona Visinoni, che ha reso possibile l’evento, al sindaco e all’aministrazione di Clusone e Piario, al folto pubblico accorso ad assistere.

0 comments on “La Cümpagnia al Festival della Montagna 2024 a Clusone

Leave Comment