Blog

Vacanse a Sanremo

Vacanse a Sanremo  è una commedia del 2017 incentrata sulle avventure/disavventure di alcuni ospiti di un albergo di Sanremo, andati fin lì in occasione del Festival della Canzone Italiana. Venne messa in scena riutilizzando un meraviglioso fondale dipinto. Lo spunto, oltre che dal Festival di Sanremo, è derivato dalle vacanze invernali e dall’usanza dei benestanti di un tempo di trascorrere i mesi freddi al mare. Anche in Valle Seriana era diventato frequente che diversi anziani andassero dopo il Santo Natale a riposare alcune settimane in Liguria.

Protagoniste due amiche inseparabili di Piario che decidono di mettersi in viaggio per il mare; sempliciotte e poco esperte del mondo, dopo varie peripezie raggiungono l’Hotel, dove incontrano due ospiti che le influenzano con la loro parlantina e le convincono di una grossa possibilità di investimento. Le due rimangono truffate e prese dallo sconforto decidono di tornare a casa dopo poco più di una settimana. Nemmeno le attenzioni del padrone gentiluomo riescono a farle desistere, ma quando tutto sembra concluso i due imbroglioni, pentitosi, ritornano con i loro soldi fatti fruttare al massimo.

La commedia offre diversi insegnamenti: che non sempre è bene fidarsi di chi non si conosce e che al contrario c’è molta gente disposta ad aiutarti e darti una mano nel bisogno. Un altro insegnamento è che a tutti, in qualche modo, la coscienza suggerisce il bene e porta a farti ritornare sui tuoi passi.

0 comments on “Vacanse a Sanremo

Leave Comment